REVIEW REVIVAL - SELENA GOMEZ || NOT ONLY FASHION #01
Tra le tante novità che abbiamo pensato di inserire nel blog questa è proprio una di quelle.
Prendere una volta a settimana un argomento "off topic" ossia che non ha nulla a che vedere con moda, beauty, viaggi e tutti gli argomenti che vengono di solito trattati nel blog.
Per inaugurare questa sezione abbiamo deciso di prendere l'argomento "Selena Gomez" che da molti giorni sta facendo parlare di se proprio per l'uscita del suo nuovo album "Revival" lo scorso 9 ottobre.
Lo abbiamo ascoltato, sia la versione normale che la versione Deluxe, e ci ha subito conquistate. Tanto che abbiamo deciso di voler fare la nostra personale recensione.
Partiamo subito dal presupposto che nessuna di noi è esperta in materia e quanto verrà detto è solo frutto della nostra personale opinione e del nostro personale gusto in quanto non abbiamo competenze per giudicare musicalmente e artisticamente la cantante.
Partiamo a commentare proprio il nome e la copertina.
Sulla copertina di Revival, Selena Gomez di mette a nudo e sottolinea la sua "rinascita" appunto che da proprio il nome all'album.
Sappiamo bene che i scorsi due anni non sono stati facili per la cantante americana tra i problemi personali e la rottura con la stessa del pop Justin Bieber e con questo CD vuole comunicare al mondo che è rinata.
E come lei anche la sua musica che ha preso una piega totalmente diversa dai precedenti album.
Troviamo non più una ragazzina ma una donna che, come la fenice, è rinata dalla proprie ceneri.
Di genere prettamente pop, ricco di brani orecchiabili. Alcuni entrano anche in testa tanto che li riascolteresti over and over again.
Non si tratta più di una Selena che decanta l'amore come fossimo in una favola Disney, si tratta di una Selena che parla, mettendosi a nudo, dei propri problemi in qualsiasi campo, di come li ha affrontati e di come è arrivata ad essere chi è.
Non vediamo una Selena innamorata dell'amore, ma vediamo una Selena fragile, spezzata che canta di un amore che l'ha fatta soffrire.
Revival fa da apripista con la frase "I dive into the future1. REVIVAL
But I'm blinded by the sun
I'm reborn in every moment
So who knows what I'll become"
Frase toccante che la cantante recita in modo esemplare e preannuncia quel che sarà il brano nel quale parla appunto della sua rinascita, di come è risorta dalla proprie ceneri dopo il periodo buio che ha passato nei scorsi anni.
Voto: La canzone per noi è un 9
Quote: I've become my own salvation. E' sicuramente la frase che maggiormente ci ha colpito nel testo perchè sottolinea come Selena sia cresciuta aggrappandosi a se stessa per rinascere.
2. KILL EM WITH KINDNESS
Letteralmente "Uccidili con gentilezza". Anche questa è una canzone che ci ha colpito e ci è piaciuta particolarmente. E' sicuramente uno dei pezzi migliori dell'album. Nel brano la cantante metaforicamente parla di quante volte è stata presa di mira da ogni tipo di tabloid ma non si è mai scomposta ed è sempre rimasta gentile e posata ed è proprio quello che ci invita a fare. Quando qualcuno se la prende noi, non bisogna rispondere al fuoco con il fuoco ma bensì ucciderli con gentilezza.
Voto: 8
Quote: Put down the weapons you fight with
Kill 'em with kindness
3. HANDS TO MYSELFHands to myself è probabilmente uno dei pezzi più sexy della cantante dove racconta come non riesce a tenere le mani apposto e parla appunto delle dipendenza fisica verso qualcuno.
E' un brano in cui il testo non è molto ricco ma la melodia è davvero particolare.
Voto: 7
Quote: All of the downs and the uppers
Keep making love to each other
4. SAME OLD LOVEIl brano è straconosciuto in quanto ha fatto da apripista all'album ed è stato pubblicato tempo prima della pubblicazione del cd. In Same Old Love Selena parla di quanto sia stanca del solito vecchio amore che la spezza e la fa stare male. E' una canzone su un amore tormentato ben diversa da quello che cantava in Stars Dance o When The Sun Goes Down.
E' composto dalla cantante Charlie XCX ed è di genere Elettropop anch'esso uno dei brani migliori dell'albulm secondo noi.
Voto: 9
Quote: I don't believe, I don't believe it
You left in peace, left me in pieces
5. SOBERSound molto meno "dark" per questo pezzo nel quale Selena racconta di quanto tossico sia un'amore per lei, perchè il suo ragazzo "non sa come amarla quando è sobrio" ma nonostante questo non riesce ad allontanarsi, non riesce a tagliare perchè trova che questo amore sia troppo bello.
Una tematica nella quale chiunque può specchiarsi. Il sound è davvero particolare e rende anche questa canzone una delle migliori dell'album.
Voto: 8
Quote: You don't know how to love me when you're sober
When the bottle's done you pull me closer
And you're saying all the things that you're supposed to
6. GOOD FOR YOUCosa si può aggiungere su questo brano che non sia ancora stato detto? E' straconosciuto ed è stato in vetta alle classifiche di tutto il mondo. E' stato il singolo di lancio di Revival in collaborazione con il rapper ASAP Rocky. E' un brano dal sound intenso e sexy dove Selena canta di quanto orgogliosa sia di essere di un certo "qualcuno". E' un brano che ha conquistato tutti perchè Selena ha puntato sul suo punto forte. Sappiamo che la cantante non ha un'estensione vocale elevata ed ha quindi puntato su qualcosa di originale che non ha richiesto chissà che estensione vocale ma che puntato dritto al segno.
Voto: 7
Quote: Let me show you how proud I am to be yours
Leave this dress a mess on the floor
And still look good for you7. CAMOUFLAGESiamo arrivati alla nostra canzone preferita di tutto il CD. Il motivo? E' una ballata dolcissima che è un pò come il nero: sta bene su tutto. E noi amiamo le ballate. Queste canzoni così lente ed intense dal sound dolce dove vengono messi in risarlo i sentimenti ed è esattamente quello che fa Selena.
Il pezzo migliore di tutto il cd.
Voto: 9
Quote: But it's good to see you here again
I don't wanna say goodbye
8. ME & THE RHYTHMUna canzone movimentata tutta da ballare dove Selena allegerisce le atmosfere delle canzoni precedenti per cantare solo di scatenarsi, per dire che l'unica cosa di cui ha bisogno è non pensare ballando su una bella canzone, l'unica cosa di cui ha bisogno è "lei stessa ed il ritmo".
Voto: 7
Quote: Feeling like I'm truly free
I'm free in me
Ooh, the heat's a common ground
No matter what's your history
Be free with me
Anche il testo di Survivors non è tra i più elaborati dell'album ma il sound è molto orecchiabile ed il messaggio arriva forte e chiaro. Parla di una Selena vicina alla rinascinata, una Selena che è sopravvissuta alle recente intemperie.9. SURVIVORS
Voto: 7
Quote: But now what's mine is ours
We are survivors
We are survivors of the wild
10. BODY HEATSe le 9 tracce precedenti non sono bastate per stupire i fans ci pensa Body Heat dove Selena cambia nuovamente sound per omaggiare le sue radici latino americane che rendono questa canzone interessante e sensuale. Sensualità presente nella voce della cantante, nel testo e nel sound che potrebbe ricordare a tratti i vecchi sound di Shakira.
Voto: 7
Quote: I'm restless, I'm craving your attention
My red lips have found a new obsession
11. RISERise è un pezzo dell'album molto particolare nel quale Selena parla appunto della sua risalita e di come ce l'ha fatta. E' un pezzo molto particolare, con diversi sound al suo inteno.
Voto: 8
Quote: You can tap into the strength you never knew you had
You can breathe into your faith no matter where you’re at
Just close your eyes and change your life
Like the air
E qui finisce l'edizione standard dell'album, nella versione Deluxe sono presenti alcuni pezzi come Me & My Girls che tira fuori ancora una volta la versione sexy di Selena.
Un pezzo davvero bello come Nobody che è una ballata davvero commevente nella quale Selena parla di un'amore che non può essere paragonato a nient'altro e a nessun altro. Anch'esso è uno dei pezzi che noi abbiamo apprezzato di più per la profondità e per come la voce di Selena è in grado di emozionare in questo pezzo.
Traccia toccante anche "Perfect" dove Selena torna a parlare di un'amore sofferto e tradito dove lei scopre, sente, di essere strada tradita e sono descritti tutti i retroscena e l'insofferenza della situazione. Anch'esso uno dei pezzi migliori per testo e melodia.
L'allegria torna con il pezzo "Outta My Hands" tutto da ballare per poi perdersi nuovamente in "Cologne" dove Selena torna a parlare della sofferenza di aver perso un'amore.
Pezzo davvero splendido e commovente.
Revival complessivamente è per noi un grandissimo 9. L'album migliore della cantante. Un album che ha sottolineato e rimarcato la sua Rinascita e la sua maturità al livello personale e al livello artistico.
Che impressione ha fatto a voi? Quali sono le vostre tracce preferite?
0 commenti