Welcome to our website !

GIRLS IN PARIS: MEET MIREN LASNIER (ITA)

By 20:49 , , , , , , , , ,

Ad ottobre una di noi รจ stata a Parigi. Viaggio regalatomi per il compleanno. Ne ho approfittato per incontrare Miren Lasnier, conosciuta grazie ad una mia amica. 



Miren รจ una ragazza parigina che produce gioielli fatti a mano completamente in legno. O perlomeno questo รจ quello che mi aveva detto la mia amica ed era quello che credevo prima di vedere cosa produce realmente Miren. Le sue creazioni sono ben lontane da essere solo "gioielli fatti a mano", sono delle vere e proprie piccole opere d'arte. 
Coltivando pian piano la sua passione Miren ha creato il brand IU Jewellery Design, dove IU sta per "you", una brand pensato esclusivamente per voi dove la cosa piรน importante รจ far sentire speciale ogni ragazza indossando un pezzo unico.

Abbiamo passato un piacevole pomeriggio in compagnia di Miren e scoperto qualcosa in piรน su lei ed il suo lavoro.
Tornata a casa ho raccontato entusiasta alla mia compagna di blog (e non solo :P) l'esperienza fatta ed abbiamo pensato di fare qualche domanda a Miren per scroprire come arriva a produrre delle meraviglie del genere.
Questa รจ stata la conversazione tra lei e noi

Allora Miren, possiamo iniziare con la tua ispirazione..
Com'รจ nata la passione per i gioielli fatti a mano?
Ho iniziato a creare gioielli all'inizio per i miei amici piรน stretti e la mia famiglia. E poi c'รจ stata la svolta: nella mia scuola ogni dicembre viene organizzato un mercatino di Natale e le mie creazioni piacquero molto e questo mi motivรฒ a continuare. Ho continuato a sviluppare nuovi modelli e provare nuove cose e piano piano ho realizzato la mia prima collezione. Mi piace moltissimo realizzare gioielli perchรจ mi rilassa, amo offrire le mie creazioni, parlarne ed incontrare nuove persone grazie a questo progetto.

Noi pensiamo che i tuoi gioielli siano davvero originali e particolari quindi ci stavamo chiedendo: Come ti รจ venuta l'ispirazione per questo tipo di gioielli? Perchรจ hai optato proprio per gioielli in legno?
Ho passato cinque anni in una scuola d'arte a Parigi, L'Ecole Boulle. E' stata fondata dall'ebanista del re Luigi XIV ed il legno al centro di tutti gli insegnamenti. Anche mio nonno era ebanista e mia sorella ha seguito degli studi per diventarlo. Quindi posso dire che l'ispirazione รจ venuta da sola. Il legno รจ un materiale molto affascinante, adoro tutte le differenti forme in cui esiste. Ne scopro una diversa ogni giorno. Tutti i motivi ed i colori esistenti sono incredibili. Ho fatto una relazione su come fosse difficile trovare dei gioielli in legno ben realizzati che non fossero "caricature". Per me รจ stata una sorta di "sfida". Il mio obiettivo รจ realizzare gioielli in legno contemporanei. 

E' difficile e dispendioso ricercare i materiali?
Per il momento produco i miei gioielli in piccole quantitร  quindi non ho alcun problema. Per altro faccio pezzi unici quindi non ho problemi di riproduzione. 

Quanto tempo ti occorre per creare un gioiello?
Disegno, realizzo e vendo la creazione. Alcune creazioni richiedono piรน lavoro rispetto ad altre. Direi che per una collana base impiego circa due ore mentre per intarsiare una collana piรน grande ne prendo circa quattro.

Scegli un prodotto random nella tua collezione e descrivici il suo processo di realizzazzione:
Ho scelto Ava 

Ava rappresenta l'inizio del mio lavoro, ma anche il suo miglioramento. Fin dall'inizio della creazioni lavoro sul principio di creare pezzi unici. Da tre modelli, tagliati dal legno, ottengo vari pezzi che coloro e monto ogni volta in modo diverso per ottenere un gioiello unico! Ava riprende questo principio ma per di piรน รจ stato impreziosito da una foglia d'oro. Ava non ha lo stesso aspetto da entrambi i lati ma questo รจ un'altra tecnica che mi piacerebbe sviluppare nelle mie prossime creazioni.
  
In quale outfit vedi meglio i tuoi gioielli Miren?
Mi piace molto lo stile minimal. Vestiti neri o bianchi, con trasparenze. Gli abiti sobri ma eleganti sottolineano anche i goielli che indossiamo. 

Nella tua "settimana tipo" quanto tempo dedichi a questa passione?
Un pรฒ troppo in realtร ... Io sono nell'anno nel diploma e quest'attivitร  mi prende piรน tempo di quanto non avrei mai pensato all'inizio. Direi che dedico a quest'attivitร  circa una o due ore al giorno. 

Hai mai avuto qualche collaborazione importante?
Cerco di collaborare molto. Mi piace molto questo spirito di aiuto, di incontro senza secondi fini. Credo sia il modo migliore per lavorare con persone appassionate e gentili. 
Sto lavorando ad un altro progetto con un designer americano, Ian Duffy, ma non posso dire nulla di piรน. 

Se la risposta alla precedente domanda รจ si, com'รจ andata? Se รจ no, quale sarebbe la collaborazione dei tuoi sogni?
Mi piacciono molto le persone con cui collaboro, alcuni sono miei amici intimi (Victoria Duchatelle che ha lavorato sull'identitร  visica del marchio IU ed il fotografo Alice Mignon che ha scattato le ultime foto della mia collezione).

In questo progetto hai il supporto di amici e famiglia?
Si, ed รจ molto importante per andare avanti. Il mio ragazzo mi accusa di passare troppo tempo in questo progetto ed ha ragione. I miei amici a volte lavorano con me ed io collaboro per eventi con un altro mio amico, Marion Gouez, che crea accessori di moda a maglia realizzati a mano.

Questo progetto che hai intrapreso per te รจ semplicemente un hobby o lo puoi vedere come un lavoro in futuro?
All'inizio era solo per svago e piacere, per scoprire qualcosa di diverso oltre i soliti e classici gioielli industriali. Ma รจ anche vero che devo scoprire un universo totalmente nuovo, che mi piace molto, il mondo della moda. Oggi non posso ancora dire se voglio fare di questo hobby il mio lavoro ma non mi chiudo nessuna porta. Vedremo quello che arriverร  per me. 

Dove ti vedi tra 10 anni, Miren?
Ricca e famosa, non รจ quello che tutti vogliono? Hahahahhaha
No, non lo so. Non lo posso dire e preferisco non pensarci perchรจ se non avverร  nulla rimarrรฒ delusa.

Questa รจ la chiacchierata che ci siamo fatte con Miren una volta rincasate. La ringraziamo tantissimo per il tempo che ci ha dedicato e speriamo di incontrarla nuovamente
In attesa le auguriamo tutto il meglio.

Nel pomeriggio passato con Miren ci siamo divertite a fare qualche scatto con i gioielli firmati IU Design indosso per avere una visione a 360 di come risultano una volta indossati. 
Quel giorno avevo indosso un outfit molto basic e semplice. Emerge benissimo come i gioielli di Miren possono essere indossati anche tutti i giorni per decorare maggiormente un outfit.

Qui trovare il sito dove potete acquistare i gioielli di Miren, qui trovare la sua pagina Facebook e qui il suo instagram.










 



 

You Might Also Like

0 commenti