CHE COSA VUOL DIRE IN REALTA' MODA?!
Cosa significa moda?
Tutti noi se ci ponessero questa domanda risponderemo:" Bhe la moda è seguire le tendeze" oppure "è uno stile di vita e di come ci si veste" oppure ancora " non andare contro corrente, sempre al passo giusto". Fin qui nulla da dire tranne che parlando di moda ci si basa spesso e volentieri, facendo concidere il pensiero, sui capi d'abbigliamento più giusti da indossare in quel determinato periodo (non un pensiero sbagliato) oppure sullo stile di comportamento che in quel dato periodo può fare "Figo".
In questo post vi vogliamo parlare del puro significato della parola Moda e quando e dove essa fece la sua comparsa per la prima nel mondo.
Un post un po' diverso dagli altri guardandolo sotto un certo aspetto, ma non del tutto diverso in fondo.
Prima di iniziarvi a parlare dell'argomento principale, ci teniamo molto a questo post perché il nostro blog è concentrato prevalentemente sulla Moda, appunto, quindi è un modo soprattutto per noi anche di conoscere di più su questo mondo e su come discuterlo ed avere una visuale ancora più ampia e professionale al riguardo.
La Moda:
La novità delle fogge, che è il carattere saliente della moda, ha sempre suscitato vivo interesse, ma incontra valutazione assai diversa nelle varie epoche, sebbene in generale negativa.
Tuttavia bisogna notare che la contrarietà ai rapidi cambiamenti della moda talvolta si basa soprattutto sulla resistenza istintiva alla novità, propria degli spiriti conservatori. Nello svolgimento dell'evoluzione della moda attraverso i secoli, sotto la varietà degli aspetti e delle mutazioni, si nota una rigorosa scolarità.
S può infatti notare che nella moda le fogge si spingono alla loro massima espansione con aspetti talvolta paradossali per poi venire abbandonate poco a poco, secondo un andamento pendolare da un estremo all'altro.
<< Imitazione collettiva >> è la definizione di moda secondo Herbert Spencer che proseguendo afferma come la moda sia il prodotto del capriccio di pochi seguito per servire imitazioni della massa.
Questa è una concezione errata della moda, che dipende dalla scarsità di indagini storiche e sociologiche condotte in passato.
La moda, infatti ha generalmente affascinato l'attenzione con le sue bizzarrie e con i suoi sprechi.
Raramente è stata studiata come aspetto della civiltà di un dato periodo storico che ne riflette in modo talvolta nitidissimo, talvolta bizzarro o allusivo, le condizioni giuridiche, lo sviluppo economico, sociale, politico e religioso.
Concludiamo dicando che la Moda è un'importante fenomeno sociale che si sviluppò a partire dall'età moderna e che fa parte della vita culturale dell'uomo e del suo essere.
Fonti e ispirazioni prese dal O.R.V.E. Editoriale- Treviso.
0 commenti